CONTATTI

Se hai qualche domanda da porre, compila il form :

Altrimenti puoi sempre utilizzare le pagine social network o il form dei commenti per scambiare le tue idee e porre domande: oltre a me potrebbero risponderti altri allenatori così da scambiare idee e opinioni. Un allenatore non è tale se smette di informarsi,studiare, aggiornarsi e CONFRONTARSI .

REGOLAMENTO

Questo blog  è uno spazio aperto per confrontarsi e suggerire le proprie idee. I commenti non sono moderati, vogliono solo essere un metodo di scambio di idee, ognuno è il solo responsabile di ciò che scrive.

Per visualizzare articoli più datati basta cliccare su articoli precedenti o utilizzare il calendario.
Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog .

Non sono consentiti:
● messaggi privi di indirizzo e-mail
● messaggi pubblicitari
● messaggi con linguaggio offensivo
● messaggi che contengono turpiloquio
● messaggi con contenuto razzista o sessista
● messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla     violenza, diffamazione, ecc.)

Il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Informativa Privacy (art.13 D.Lgs. 196/2003):  Per poter postare un commento , oltre all’email, è richiesto l’inserimento di un nome.Il nome viene pubblicato unitamente al commento postato dall’utente. Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog.

Questo blog, così come la rubrica “Gli appunti del mister”,  non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. 
Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti, posti all’interno del Blog stesso, forniti come semplice servizio a coloro che visitano il Blog. 
Lo stesso dicasi per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute.
E’ stata inserita la moderazione dei commenti , pertanto tutti i commenti inseriti, verranno pubblicati solo previa approvazione degli amministratori del Blog.
Alcune delle immagini  pubblicate, sono tratte da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio, inoltre sono pubblicate senza alcun fine di lucro.  In ogni caso, qualora qualcuna di dette immagini, violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarcelo per la relativa rimozione. 
Gli autori.

11 pensieri su “CONTATTI

  1. Ti ringrazio Roberto ! Spero di migliorarlo sempre più. Si quest’anno sono stato al Barano…ho dovuto difendere colori bianco /neri !!

  2. obbligo di patentino per tutti gli allenatori anche per chi allena gli esordienti

    ho una controversia con la societa’ che allena mio figlio, scuola calcio esordient ichi mi puo’ aiutare,?

    • Purtroppo non riusciamo ad aiutarti. Ma sai darci qualche informazione in più ? Magari qualche lettore del sito si è trovato nella tua stessa situazione e può darti qualche dritta. In bocca al lupo!

  3. salve sono roberto sono un istruttore di scuola calcio e volevo sapere quando uscira’ il nuovo corso per allenatori giovani calciatori e se’ anche questo come quello di base ha un ammissione a punteggio

  4. Non è un’ipotesi è una certezza.

    – Determinazione della VO2 massima non rivela la capacità reale dello
    sforzo specifico del calciatore.
    – Perchè la misura VO2 massimo e altri testi di capacita aerobica, assicura solo
    una compatibilità fino al 80% mentre il K’TEST-TOTAL oltre il 95% e anche per lo sforzo specifico della partita?

    1. – Monitorare gli sviluppi in cui sono analizzate l’evoluzioni motrici(atletico) e tecno tattiche dei giocatori in una partita mostrano una percentuale molto bassa di corsa lineare normale funzionamento nel luogo indicato nella misurazione del consumo di O2. La percentuale varia tra il 20 e il 36% (dipende più dalla nostra comprensione per scegliere una percentuale). Diciamo questo perché ci sono differenze sia in termini di quantità / qualità della struttura motrice e una differenza di tempo in cui questa è effettuata entro 40-72 minuti di sforzo effettivo. Da qui vediamo inummerevoli parametri che VO2 massimo non si tiene assolutissimamente conto. Basta guardare a un giocatore in più fasi di una partita e confrontare il suo sforzo (con la palla o senza palla, da soli o in combattimento con avversario) con quello che fa durante la prova (VO2 massimo e altri testi aerobici) . Possiamo fare una somiglianza? Stessa cosa fare con i canottieri o i ciclisti: come il campione viene eseguito e come fare test(potete trovare su YOTUBE). La differenza è più che sorprendente.
    2. – Numerosi studi biomeccanici e fisiologici rivelano un’ampia dissipazione allo sforzo metabolico-ossidativo da parte dell’organismo, quando ricorre il lavoro svolto su aree di grandi dimensioni dei muscoli (sforzo specifico della partita). Quindi, efficienza ed economia. La situazione si aggrava quando l’intero sforzo è volto ripetutamente solo ad alcuni gruppi muscolari (steso angolo-levo come in tempo de la corsa lineare). Ne consegue che, in unità di tempo, il sistema cardiovascolare e respiratorio, gli è più facile garantire lo scambio gas necessario per sostenere l’energia allo sforzo su una vasta area del muscolo-capillare (per saperne di più leggere più muscoli). Di conseguenza, si deve sapere che quando lo sforzo mira principalmente a una piccola area muscolare (leggi gruppi muscolari diversi) il necessario di scambi gassosi si realizza per l’aumento del flusso e del diametro dei vasi sanguigni. Lo sforzo nervoso di proprioceptività, la coordinazione del corpo e neuromusculare (piccoli che consumano l’ossigeno) è al di là del consumo di O2 nel muscolo. E’ un argomento che mostra quanto poco dello sforzo specifico copre il VO2 max.
    3. – I dati provenienti da studi biomeccanici, e soprattutto dall’esplorazione polmonare (la pietra angolare di VO2 max) presentano numeri contrastanti. Confrontando i risultati ottenuti per vie respiratorie sforzo specifico a quelli ottenuti durante le prove ( aerobici e VO2 max), vediamo grandi differenze.
    — Questi sono discussi in dettaglio nel- K’TEST TOTAL.
    — Si prega di inviare a tutti gli amici del calcio. Mi aspetto a una corretta controversia scientifica.
    -*- Con rispeto, Ionel Colonel, preparatore atletico profesionista.

    * * * Dettagli + video: http://www.k-test-total.ro

  5. Salve a tutti volevo complimentarmi con il sito che è veramente molto istruttivo e nel contempo chiedere un piccolo aiuto. Sapreste indicarmi un sito dove trovare del materiale da consultare sulla superiorità posizionale?? grazie

  6. Manuale operativo per imparare ad osservare nel dettaglio una partita di calcio e catalogarne i vari aspetti tattici. 

    strumento indispensabile per: 

    Allenatori, Direttori Sportivi, Osservatori, Procuratori 

    e chiunque altro opera nel mondo del calcio con una visione interessata dell’aspetto del miglioramento personale e di squadra. 

    Contiene anche le schede calciatori per crearsi un archivio completo sulle caratteristiche degli atleti osservati. 

    Dopo averlo provato non ne farete piu’ a meno come compagno di lavoro, creando una linea guida per tutti i vostri collaboratori. 

    vai su http://www.soccerpower.it ed effettua il 

    download immediato

    CONTIENE LE SCHEDE CALCIATORI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...