ATTACCO E COPERTURA #1

attacco e copertura

In quadrato 10x10m si pongono agli angoli 4 giocatori, entro al quadrato 2 giocatori. Ogni coppia nel quadrato effettuerà l’esercitazione per circa 1’30” per un totale di 3 ripetizioni. La coppia al centro dovrà rispettare e mettere in pratica il principio di attacco e copertura: un giocatore va in pressione al possessore di palla, l’altro darà copertur Ogni situazione di gioco dovrà diventare un 2c2.I giocatori agli angoli del quadrato hanno a disposizione 2tocchi per la trasmissione: dapprima si svolgerà tutto molto lentamente per meglio comprendere le posizioni, successivamente si aumenterà il ritmo. I giocatori agli angoli hanno il compito di riuscire ad effettuare un passaggio diagonale da un angolo all’altro, i giocatori al centro hanno il compito di impedire tale passaggio con la giusta contrapposizione del corpo e la giusta copertura della diagonale del quadrato.

  1. Prima si posizionerà un delimitatore al centro del quadrato per dare un riferimento ai difensori.
  2. Successivamente il delimitatore verrà eliminato.
  3. I giocatori all’interno del quadrato chiamano a voce alta l’uscita in pressione.

VARIANTI

  1. È possibile diminuire o aumentare la grandezza del quadrato in modo da aumentare o diminuire l’intensità oppure aumentare o diminuire i tocchi dei giocatori agli angoli.

OSSERVAZIONI

Fare attenzione alla posizione dei difensori: il giocatore in aggressione deve indirizzare con il proprio corpo il passaggio dell’attaccante e quindi chiudere una direzione di passaggio. Il giocatore in copertura deve porsi a giusta distanza dal compagno, coprire la diagonale di passaggio e nello stesso tempo porsi a distanza ottimale per la successiva aggressione all’attaccante (entro il triangolo attaccante-attaccante-centro del quadrato).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...