SUL CAMPO: “UTILIZZIAMO LA PALLA. LO SVILUPPO DELLA POTENZA AEROBICA CON IL BACK IN THE BOX”

La ricerca di trovare nuovi possessi palla, nuove vie per lo sviluppo della potenza aerobica, monitorata come raffigurata in immagine, mi porta a rivalutare e programmare questa tipologia di partitelle, andando a sfruttare anche un componente tattica, il cross, le marcature, la ricerca del gol, tutto per servire le componenti della crescita fisiologica. Nella prima figura del mio modulato sull’esercitazione BACK IN THE BOX, trova svolgimento in due campi, situati a 4 metri in prossimità dell’aereo di rigore. Due quadrati sulle fasce di 15×15 metri, ed all’interno uno svolgimento di un vero possesso palla, con componenti ed ordini tecnici ben definiti. Durata della serie totale 4′ (lavoro prettamente aerobico).

Nello svolgimento dell’esercitazione, dopo un numero di passaggi in possesso palla, un componente della squadra in possesso al richiamo del preparatore, andrà ad attaccare  la zona luce (segnalata con il quadrato rosso) dal quale a sua volta riceverà palla da un componente della stessa casacca ma del quadrato opposto dove si lavora, (ovviamente scaglioniamo le squadre per ruoli). I restanti componenti andranno d scatto a sistemarsi per il momento situazionale, un traversone in are che avrà come obiettivo, la conclusione in porta.
Subito dopo la realizzazione o meno della rete, il preparatore metterà in gioco, una nuova azione, con caratteristiche di gioco differenti, aumentando l’intensità di gioco in maniera alta per avere un ritorno di lavoro fisiologico determinante. Le serie in norma, possono essere 6 partite da 4′ con recupero attivo e passivo alla fine.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...