La ricerca della profondità

Un gioco d’attacco in profondità prevede l’inserimento in direzione  della porta o sulla linea di fondo , con una corsa in avanzamento sfruttando tagli d’avanti o da dietro al  difensore avversario, fig.1.

Una soluzione di gioco utile a sfruttare i tagli in profondità degli attaccanti è quella di posizionare tra le linee di difesa e centrocampo avversarie un giocatore che spazi in questa zona, che cerchi il passaggio in profondità agli attaccanti o agli esterni che si inseriscono. Questa è sicuramente una soluzione che può aumentare la percentuale di riuscita dei passaggi in profondità.

Una limitazione a questo tipo di gioco può essere la tattica del fuorigioco attuata dagli avversari.

Una soluzione al fine di evitare questa trappola può essere la corsa specifica degli attaccanti. Innanzitutto possono sfruttare la corsa incrociata , così da evitare la risalita della difesa avversaria e non partendo fermi sul posto per la profondità , fig.2 .

Un altro movimento che devono sempre eseguire è il movimento a mezzaluna. Chiamato così appunto perché la corsa da effettuare descrive una mezzaluna. Questo prevede il rientro verso la palla per poi andare repentinamente in profondità

Molte squadre cercano la profondità con l’inserimento dalle retrovie di un giocatore che va in profondità verso la porta, fig.3 .

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE E SCARICARE L’ARTICOLO

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...