Organizzazione del gioco di squadra attraverso le categorie di spazio e tempo individuali

Secondo contributo sulla metodologia operativa. In questo lavoro tratteremo: le varie fasi dell’apprendimento calcistico, la seduta d’allenamento secondo la metodologia operativa e come sviluppare la potenza aerobica attraverso l’utilizzo di una progressione tecnico-tattica di una  difesa a quattro disposta a zona. Verranno in seguito proposte delle esercitazioni tecnico-tattiche secondo la metodologia operativa allenanti anche la potenza aerobica.

PREMESSA

Costruire il percorso di organizzazione del gioco di squadra attraverso le categorie di spazio e tempo individuali significa mettere al centro del processo dell’allenamento calcistico il giocatore inteso nell’accezione più ampia di “ Unità Significativa “, cioè come colui che nella data situazione in maniera originale e personale ed in piena autonomia esegue una decisione consapevole.

Per essere messo in condizione di scegliere dal punto di vista tattico-strategico la soluzione efficace deve essere continuamente ed in modo mirato sollecitato dal punto di vista senso-percettivo, attenzionale e di concentrazione.

Senza scendere qui troppo nei dettagli ( per soddisfare tali esigenze si rimanda alla lettura della tesi di fine corso master 2010 di mister Di Pasquale pubblicata sul sito del settore tecnico della F.I.G.C. ), procediamo a comprendere la differenza tra le capacità prima menzionate:

Sensazione = capacità dei nostri organi di senso ( tutti ) di stabilire un rapporto con l’ambiente circostante;

Percezione = capacità della nostra mente di dare un significato alle sensazioni ( utilizzo prioritario della memoria a breve termine );

Attenzione = capacità della nostra mente di catalogare le percezioni utilizzando la memoria a lungo termine ( i vissuti );

Concentrazione = capacità della nostra mente di selezionare il/i dettaglio/i che sono funzionali alla decisione del momento.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE E SCARICARE L’ARTICOLO

 

Sv
vi
il
lu
up
pp
pa
ar
re
el
la
ap
po
ot
te
en
nz
za
aa
ae
er
ro
ob
bi
ic
ca
aa
at
tt
tr
ra
av
ve
er
rs
so
ol
l
u
ut
ti
il
li
iz
zz
zo
od
di
iu
un
na
ap
pr
ro
og
gr
re
es
ss
si
io
on
ne
et
te
ec
cn
ni
ic
co
o
t
ta
at
tt
ti
ic
ca
ad
di
iu
un
na
a
d
di
if
fe
es
sa
aa
az
zo
on
na
a.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...