Il test di Cooper: cos’è, come si svolge e consigli per effettuarlo al meglio

Il Test di Cooper, è uno dei test più comunemente usati da allenatori e preparatori,specialmente tra i dilettanti.  Il test è stato ideato da  Kenneth H. Cooper, con l’obbiettivo di fornire indicazioni oggettive sul grado di preparazione fisica dell’atleta, verificando i livelli di potenza aerobica attraverso una prova di corsa.

La caratteristica principale del test è la sua semplicità di effettuazione e la sua povertà di materiale occorrente.

Per effettuare il test di Cooper occorre solamente  un cronometro ed una rondella metrica per calcolare con precisione la lunghezza del percorso e la distanza percorsa dal giocatore.

Il test è molto utilizzato come test d’ingresso in preparazione atletica per quantificare il grado di preparazione del giocatore, ma è comunque molto utilizzato nell’arco della stagione per saggiare i  miglioramenti dei giocatori durante l’anno e per questo sarebbe buona norma ripeterlo circa ogni due mesi nelle medesime condizioni e sullo stesso percorso dove è stato èffettuato in precedenza.

Come già detto il test è di semplice realizzazione. Su una pista di atletica, o su distanze similari realizzate stesso sul campo di gioco privo di dossi e tratti sconnessi, il giocatore deve compiere la distanza più lunga possibile nel tempo prefissato di dodici minuti. Teoricamente, la velocità di percorrenza della distanza durante i dodici minuti dovrebbe essere abbastanza costante, senza effettuare scatti repentini  o al contrario frenate inadeguate per la realizzazione del test. Per fare ciò l’allenatore potrebbe aiutare i giocatori con dei segnali visivi, dei riferimenti sul campo in modo che il giocatore possa lui stesso capire e modificare la sua velocità in base a questi riferimenti.

Clicca qui per continuare a leggere e scaricare l’articolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...