Programmazione efficace – Prima puntata

Si riparte. Ma prima di ripartire bisogna pianificare tutto nei minimi dettagli senza tralasciare nulla al caso. Proprio per questo ho pensato di proporre un articolo diviso in quattro puntate sulla ” Programmazione efficace” , come definire strada e meta da raggiungere.  Quattro puntate dedicate a:

  • Concetti generali di programmazione
  • “Un insieme di tappe che portano al raggiungimento di di una meta prefissata” –  Quali aspetti dobbiamo considerare per primi nella programmazione?
  • ” Il tempo è ristretto, cerchiamo di pianificare le nostre azioni”  – “Agire in modo pratico, spedito, efficace e ottimizzato”
  • “Dare forma e funzione ai nostri obiettivi” –  “ Riuscire a modificare la strada durante il cammino”

Premessa

Come in tutte le discipline, anche nel calcio la programmazione di ogni singolo aspetto è fondamentale.

Programmare nel minimo dettaglio ogni piccolo aspetto, può rendere il nostro lavoro più redditizio e ricco di soddisfazioni. Andare al campo senza una minima idea di come gestire la seduta d’allenamento , o improntare una preparazione precampionato senza aver ben pianificato come lavorare, a mio parere può essere solo un punto a nostro sfavore.

Concetti generali

Innanzitutto nella programmazione del lavoro bisogna prefissarsi un obbiettivo, una volta fatto questo si andranno a scegliere i metodi e mezzi di lavoro con i quali cercheremo di raggiungere tale obbiettivo. I mezzi di lavoro per il nostro obbiettivo non sono altro che le esercitazioni, i test, che andremo a svolgere durante gli allenamenti per meglio arrivare allo scopo prefissato, i metodi invece sono le metodologie con le quali utilizziamo i mezzi per arrivare al nostro obbiettivo.

La programmazione degli allenamenti può essere strutturata in :

  • seduta d’allenamento
  • microciclo
  • mesociclo
  • macrociclo
  • organizzazione annuale

Seduta d’allenamento e  microciclo fanno parte di una programmazione a breve termine, mesociclo, macrociclo e organizzazione annuale compongono una programmazione a medio termine.

I passi principali della programmazione di un buon piano  d’allenamento sono:

  1. Formulazione del programma d’allenamento
  2. Messa in pratica del programma
  3. Studio e correzione di eventuali errori notati durante la messa in pratica

La seduta d’allenamento è il momento singolo all’interno della settimana d’allenamento ,che allena una o più aspetti d’allenamento (tecnico-tattici-fisici).

Il microciclo è il termine con cui si indica l’intera settimana di allenamenti . All’interno dei microcicli le sedute di allenamento devono essere organizzate in modo tale da avere una programmazione logica.

Il mesociclo genericamente è organizzato in tre-quattro microcicli . Ogni settimana all’interno del mesociclo prevede l’allenamento di specifici aspetti , concatenando le diverse settimane tra loro.

Il macrociclo comprende solitamente dai 3 ai 5 mesocicli.

L’organizzazione annuale è ovviamente la concatenazione di tutti i macrocicli che quindi organizza tutta la stagione.

2 pensieri su “Programmazione efficace – Prima puntata

  1. Preferisco mesocicli di 3 settimane, credo chi altrimenti si spenda troppo tempo ad allenare una specificità, nonostante che in ogni seduta vengano comunque svolti tutti i gesti di tecnica e tattica, con due settimane di carico ed una di scarico, sia fisico che cognitivo.
    Comunque è una cosa del tutto personale.

    • Certo Stefano, è una scelta del tutto personale,motivata nel migliore dei modi. In linea generale il mesociclo comprende tre-quattro microcicli, come ho scritto, ma ognuno ovviamente può organizzare il proprio mesociclo come meglio crede. A presto Stefano. Angelo

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