Il tiro in porta – Seconda puntata

Nella prima puntata dell’articolo abbiamo spiegato gli aspetti principali del tiro in porta per una corretta esecuzione. Inoltre abbiamo elencato i vari modi di colpire la palla:

a)      Calcio d’interno

b)      Calcio di collo

c)       Calcio di esterno

d)      Calcio di punta

e)      Calcio di tacco

In questo articolo andremo a spiegare singolarmente i vari modi di calciare.

a)      Calcio d’interno : è la parte del piede più ampia che garantisce precisione di tiro nella direzione . è usato anche per le diverse tipologie d’impatto (al volo, raso terra, ecc). Questo tipo di calcio ci permette di calciare la palla sia in movimento che da fermi con discreta facilità.

È  ovviamente uno dei tipi di tiro che più sicuro per il tiro rasoterra,c’è meno rischio di alzare la palla eccessivamente.

Il piede portante, a fianco al pallone,funge da mirino e la gamba deve stare leggermente piegata, mentre il piede di calcio sempre parallelo al terreno. La posizione del corpo, ossia del busto per la precisione, deve aver posizionato il baricentro sopra il centro della sfera.

b)      Calcio di collo

Il collo del piede è posizionato nella parte superiore del piede. Questo tipo di tiro è forse il più usato per il tiro in porta, dato che è il tipo di calcio che permette di dare più potenza alla palla.  Il piede portante è sempre laterale alla palla e il piede calciante deve sempre avere rivolta la punta verso il basso anche dopo aver eseguito il tiro. Il ginocchio della gamba calciante deve posizionarsi sopra la palla al momento dell’impatto. Lo sguardo sia prima del calcio che dopo devono seguire la traiettoria della palla.

  • Calcio d’interno collo

Questo tipo di calcio è sicuramente il più usato per il tiro in porta. La posizione pre-impatto non è lineare alla palla, ma in diagonale
Il piede d’appoggio è leggermente spostato all’indietro rispetto la palla così come il busto del corpo.
Il piede di calcio, così come nel tiro di collo semplice, deve avere la punta verso il basso ma leggermente rivolta verso l’esterno. La gamba calciante continua la sua corsa anche dopo l’impatto fino ad incrociare la gamba d’appoggio.

c)       Calcio d’esterno

Come ci dice il nome stesso, questo tipo di calcio viene eseguito con la parte esterna del piede.  Viene utilizzato per passaggi brevi, per effettuare colpi imprevedibili, per dare una traiettoria alla palla imprevedibile, per diminuire il tempo di giocata.

  • Calcio d’esterno collo

Il punto d’impatto unisce collo piede ed esterno piede. Si usa per calciare in porta sia in condizioni di staticità che mobilità. La fase di preparazione, la rincorsa, è dritta ma come nel tiro di interno collo può essere diagonale. Il movimento della gamba di calcio dopo l’impatto è il medesimo del tiro di interno collo , cioè continua la sua corsa. Sguardo sempre fisso sulla palla anche dopo l’impatto.

d)      Calcio con la punta

È il classico tiro da calcio a 5. Viene eseguito quando non ci sono tempi e spazi per effettuare un tiro diverso, quando gli spazi sono  stretti, quando si viene pressati rapidamente o quando si vuole anticipare il tempo di calcio prendendo di sorpresa il portiere avversario.  Permette però di dare una velocità alla palla abbastanza sostenuta.

e)      Calcio con il tacco

Calciare di tacco è uno dei gesti tecnici che tutti i giocatori sognano di saper fare alla perfezione per far sognare gli spettatori. È sicuramente  il colpo ad effetto, il colpo che non ci si aspetta, che ci si aspetta dal campione. È un gesto abbastanza complesso a causa dell’ottima visione periferica,coordinazione e sensibilità di calcio che un atleta deve possedere , e sicuramente per questo è il colpo del campione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...